Alessandro Fanni, ex allievo dell’Istituto, è stato gradito ospite in Aula Magna, dove ha incontrato tutte le classi quarte dell’ISII Marconi per raccontare il suo progetto che ha permesso di portare in orbita il primo micro satellite tutto piacentino.
Fanni è l’amministratore unico di CSHARK, ditta piacentina che a Piacenza si occupa di aerospazio con l’aiuto di NASA e SPACEX. Diplomato in informatica presso l’Istituto nel 2012, l’anno dopo ha creato la sua società. Negli ultimi dieci anni ha scelto di creare una realtà piacentina che potesse dare libero sfogo a quelle che sono le competenze del territorio e ben rappresentate all’interno dell’Istituto Tecnico Industriale. Quest’anno, a gennaio, ha fatto partire con SpaceX la prima missione aerospaziale privata completamente ideata a Piacenza. Il 13 gennaio, grazie al razzo vettore Falcon-9 di SpaceX di Elon Musk, il primo micro satellite PILOT 1 è stato posizionato in orbita a 550 Km circa di altezza
Il satellite portato in Aula Magna e presentato agli studenti è il frutto degli ultimi tre anni di lavoro. E’ stato studiato e miniaturizzato a Piacenza per creare qualche cosa d’innovativo insieme con alcune università italiane e centri di ricerca come l’Agenzia Spaziale Italiana, l’Istituto Nazionale di Fisica nucleare e l’Università di Bologna..