Bersani Nicola
Perito Chimico
Diploma di indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie presso ISII “G. Marconi di Piacenza”
Libero Professionista e collaboratore dello studio SRCingegneria S.r.l.
Hobby: Sport, Musica, Viaggi
Nicola nel mondo del lavoro sino ad oggi:
– Entra nel mondo del lavoro grazie al percorso PCTO scolastico nel gennaio2021, concludendo gli studi con la massima votazione pur sempre lavorando, nel pomeriggio, presso lo studio professionale in cui tutt’ora lavora.
– Dopo sei mesi di contratto “part-time”, a settembre 2021 inizia il percorso di praticantato presso SRCingegneria S.r.l., sviluppando competenze nel mondo dell’energia rinnovabile, interfacciandosi per centinaia di clienti con vari enti che regolamentano la gestione di impianti fotovoltaici, biogas e biometano.
– Concluso l’anno di praticantato, ha sostenuto, con esito positivo, l’esame di abilitazione alla libera professione diventando così il più giovane iscritto all’Ordine dei periti industriali e Periti industriali Laureati di Piacenza.
– Da febbraio 2023 esercita la libera professione, collaborando nello studio SRCingegneria S.r.l., portando avanti pratiche burocratiche e legislative per impianti rinnovabili in esercizio e in fase autorizzativa. Membro dell’ufficio chimico dello stesso studio, tratta temi come la sostenibilità di impianti biometano e ambientale, le normative internazionali nel settore del packaging alimentare e la qualità, in termini energetici, delle razioni di alimentazione di impianti a digestione anaerobica.